Dal 20 Dicembre 2014 al 6 Gennaio 2015
"Forme e colori della Natura"
Mostra personale di pittura di Salvatore Carrozzo
Il 20 Dicembre alle ore 20:00 presso il Palazzo De Felice, Piazzetta Santa Lucia, in Grottaglie (TA) verrà inaugurata la personale di pittura di Salvatore Carrozzo.
L'evento è patrocinato dal Comune di Grottaglie.
La mostra è visitabile ogni giorno dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 16:30 alle 21:00 fino al 6 Gennaio 2015.

Dal 17 Aprile al 1 Maggio 2011
"Tra luci e ombre"
Mostra personale di pittura di Salvatore Carrozzo
Pinacoteca comunale
Palazzo De Felice, Grottaglie (TA), Piazzetta Santa Lucia
Tra luci e ombre è il titolo suggestivo della personale di pittura di Salvatore Carrozzo inaugurata il 17 aprile 2011 nello storico Palazzo De Felice di Grottaglie alla presenza di numerosi ospiti intervenuti per omaggiare l’apprezzato artista pugliese.
L'evento è stato patrocinato dal Comune di Grottaglie con la collaborazione
del gruppo Soroptimist.
Dopo il successo delle precedenti
esposizioni, l'artista ha proposto trenta inediti oli su tela tra paesaggi, nature morte e floreali.

2009 presso Pinacoteca Comunale
Palazzo De Felice Grottaglie
Dal CORRIERE DEL GIORNO di Taranto del 12 aprile 2009
di Nino Gemmellaro
Salvatore Carrozzo,Giudice di Pace a Grottaglie,artista affermato,reduce da prestigiosi riconoscimenti, fra i quali il Premio 2006 “Rembrandt”, ricevuto dall’Università degli Studi di Lecce e Regione Puglia, e il Premio 2005 “Mosè” di Michelangelo, dal 5 aprile scorso espone in città a Palazzo De Felice (XVII sec.), sede della Pinacoteca comunale. E’ la città natale di Ciro Fanigliulo, Emanuele De Giorgio, Gennaro Lupo, Annibale Arces…, artisti del primo novecento grottagliese, che in patria hanno fatto “scuola”. Salvatore Carrozzo l’ha conosciuta e, ispirato anche da quella “napoletana” del settecento, ha liberato, con un proprio stile di pittura, paesaggi,specchi e torrenti d’acqua, fiumi e nature morte. Sono gli elementi nobili della madre Terra cara a Carrozzo,che prendono consistenza e si mostrano con una sorprendente carica emozionale, la stessa che accompagna, affascina e coinvolge l’osservatore attento. Dell’artista, infatti, le storie personali e i ricordi sono un bagaglio visivo…olfattivo; qualcosa di diverso che si custodisce intimamente rispetto agli altri, che è bene percepire, mai non conoscere, per una migliore comprensione dell’animo del protaginista e delle sue opere. Ecco, allora, mura assolate che si affacciano su strade e stradine di un paese “solitario”, fra balconi, finestre e porte; oltre, si modella un interno imperscrutabile, inviolato, quasi incantato, di vita familiare. E ancora corsi d’acqua, ora quieta, ora gorgogliante che, come il tempo che scorre, lasciano spazio alla memoria e trasformano in poesia le cose semplici dell’ esperienza quotidiana. Uno spettacolo, insomma,suggerito dal ripercorrere serenamente il proprio passato, fra i rilievi e le valli del Cilento e della Lucania, e Salvatore Carrozzo lo fa attraverso una sorprendente raccolta di trentuno suoi dipinti, oli su tela, alcuni di grandi misure. La personale di pittura che ha già registrato un lusinghiero successo di pubblico, resterà aperta sino a sabato 18 aprile.
Locandina della mostra.
Palazzo De Felice.
Video e Foto
SERVIZIO TELEVISIVO BlustarTV 6 Aprile 2009
Premere play per riprodurre il video.
Mostra personale di pittura di Salvatore Carrozzo presso il palazzo De Felice (Grottaglie TA) ripresa da Blustar TV andata in onda il 6 Aprile 2009.
2008 presso "l'Acchiatura" Grottaglie -TA-
Dal CORRIERE DEL GIORNO di Taranto dell'8 gennaio 2008
di Nino Gemmellaro
La rassegna, inaugurata il 3 gennaio 2008 alla presenza del primo cittadino di Grottaglie,dottor Raffaele Bagnardi, del primo cittadino di Montemesola, Prof. Franco Marangi e di tantissimi visitatori, racconta sensazioni e ricordi delle immagini e dei colori piu' belli dei frutti e dei boschi di una terra d'autunno che l'artista, testimone, interpreta "sempreviva". Dalla marina di Taranto alla baia salentina; dal paesaggio lucano a quello campano di Vietri sul Mare, alle rive del Sele, fino ai monti del Cilento,assaporando i frutti di un autunno, appunto, nel bosco. E c'e' una sensazione di quiete intima, che nasce dal punto piu' imprescrutabile dell'orizzonre, li' dove la prospettiva piu' distante dissolve ogni cosa, e si trascina in primo piano, dove la natura e' viva, intensamente rigogliosa in un tripudio di colori... mentre, gorgogliando nel suo letto pietroso di sempre, scorre il fiume Sele, caro alla memoria dell'artista. Il suo paesaggio non concede spazi ad elementi estranei alla natura e si placa, infatti, in una dimensione di raccoglimento quasi mistico... che diventa poesia! E l'autore e' poeta delle sue immagini pittoriche
Video e Foto
SERVIZIO TELEVISIVO studio100
Premere play per riprodurre il video.
Mostra personale di pittura di Salvatore Carrozzo presso "l'Acchiatura" (Grottaglie TA) ripresa da Studio 100 andata in onda il 4 Gennaio 2008.